Associazione culturale fondata nel 2021 da Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati e Giulia Quadrelli, da anni professionisti del settore dello spettacolo in qualità di attori, autori e registi. #narrandoBO è un percorso artistico collettivo che pone al centro della propria riflessione la città di Bologna e le artiste e gli artisti che la abitano.
Il progetto nasce, seppur in maniera informale, già a partire dal 2018, quando vengono realizzati i primi spettacoli dal vivo dedicati al racconto della città di Bologna, narrata di volta in volta attraverso un tema particolare e le performances di cast ogni sera diversi.
Nei primi anni di attività la sede principale degli eventi è Spazio Altrove, realtà associativa situata nel quartiere Porto Saragozza, che ha permesso a #narrandoBO di affermarsi come vero e proprio spazio off di culto del circuito teatrale bolognese, aperto alla sperimentazione di vari linguaggi performativi, dalla stand-up comedy all’avanspettacolo, dal cabaret alla slam poetry, dalla video art alla musica dal vivo.
Le tematiche affrontate dagli eventi sono di natura varia: dal problema degli affitti impossibili (“AAA cerco casa a Bologna") alla strage del 2 agosto 1980 (“Bologna Centrale”), passando naturalmente per simboli della città come San Luca e Lucio Dalla (“San Luca” e “Futura”).
Alcune serate vengono anche realizzate in collaborazione con altre realtà artistiche, come il Festival 20 30, da cui nell’autunno 2019 viene preso in prestito il titolo “Fino a qui tutto bene”.
A gennaio 2020 l’attività performativa viene affiancata da quella laboratoriale: nasce il primo “Corso per Attori-Autori” realizzato presso Spazio Altrove. Nello stesso mese #narrandoBO viene coinvolto dal movimento 6000 Sardine: il 19 gennaio Leonardo Bianconi e Giulia Quadrelli sono autori e presentatori dell’evento “Bentornati in mare aperto” svoltosi in Piazza VIII Agosto di fronte a un pubblico di 40mila persone. #narrandoBO ha avuto la grande opportunità di essere il fil rouge di una giornata speciale e presentare artisti e intellettuali come Francesco Guccini, Concita Di Gregorio, Ezio Bosso, Afterhours, Subsonica, Matilda De Angelis, Marracash, Alessandro Bergonzoni e tanti tanti altri.
Durante la pandemia, come tutto il settore dello spettacolo dal vivo, #narrandoBO è costretto a interrompere eventi e laboratori, ma riesce a mantenere aperto il dialogo con il proprio pubblico attraverso #mailingbo: una newsletter che ogni venerdì recapita alla casella di posta elettronica degli iscritti il lavoro di un o una artista della città in formato digitale (video, audio, illustrazioni, testi, saggi, poesie, etc). Continua inoltre la collaborazione con 6000 Sardine attraverso l’evento “Finestre Resistenti”, sostenuto da varie realtà cinematografiche nazionali, quali Alice nella città e David di Donatello.
Nell’estate del 2020 #narrandoBO torna finalmente in scena con la sua prima rassegna teatrale, intitolata “#barrioBO” e realizzata una volta alla settimana da giugno a settembre negli spazi di Borgo Mameli, in collaborazione con l’Associazione Peacock.
A gennaio 2021 #narrandoBO diventa associazione culturale e inizia a collaborare stabilmente con realtà teatrali importanti del territorio, quali ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, ITC Teatro dell’Argine e Arena Orfeonica di via Broccaindosso, che negli anni hanno ospitato molti eventi del progetto. Alle serate con grandi cast pieni di ospiti diversi si alternano anche eventi in cui Leonardo Bianconi, Leo Merati e Giulia Quadrelli portano in scena le loro drammaturgie, dal titolo “#narrandoBO Trio”.
Nell’estate 2021 nasce la prima edizione di “Camping Bolognina”, una rassegna di 7 appuntamenti realizzati tra luglio e settembre negli spazi della Casa di Quartiere Fondo Comini con il sostegno di Comune di Bologna - Bologna Estate e dell’Associazione La Ricotta/Gallo da tre. Insieme alle serate di spettacolo vengono realizzate per la prima volta delle chiacchierate-interviste con personalità della cultura e dello spettacolo bolognese che prendono il titolo di #narrandoCON e vedono la partecipazione di nomi come Stefano Bicocchi (in arte Vito), Tita Ruggeri, Emilio Marrese, a cui negli anni seguiranno molti altri.
Nell’autunno del 2021 #narrandoBO viene scelto dal Comune di Bologna come realtà artistica per rappresentare la città nel progetto internazionale Twin Cities Poetry Postcards, all’interno dell’iniziativa Coventry città della cultura 2021 e realizzato in partnership con BBC, Writing West Midlands e Nine Arches.
Nel 2022 #narrandoBO svolge la sua prima attività di consulenza cinematografica: Leonardo Bianconi è il dialect coach personale di Fausto Russo Alesi e Barbara Ronchi nel film "Rapito" del maestro Marco Bellocchio, prodotto da Kavac Film, ibc Movie e Rai Cinema, presentato in concorso al Festival di Cannes 2023 e vincitore di 5 David di Donatello (2024) e 6 Nastri D’argento 2023 tra cui: miglior film, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista.
Nel 2022, oltre a continuare le collaborazioni teatrali avviate sul territorio, #narrandoBO realizza la seconda edizione della rassegna “Camping Bolognina” presso la Casa di Quartiere Fondo Comini, sempre con il sostegno Comune di Bologna - Bologna Estate e Associazione La Ricotta, a cui si aggiunge il nuovo sponsor di BCC Felsinea.
A gennaio 2023 #narrandoBO organizza per l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna la lettura pubblica di “Lei conosce Arpad Weisz?” con Consuelo Battiston e Leonardo Bianconi per la regia di Gianni Farina, spettacolo della compagnia Menoventi prodotto da E production. Parallelamente #narrandoBO diventa organizzatore e co-produttore della compagnia GRUPPO RMN, per il cui secondo progetto dedicato alla poeta-performer bolognese Patrizia Vicinelli -attualmente in lavorazione- si aggiudica il sostegno del Comune di Bologna vincendo il Bando Cultura 2023 è finalista del bando Forever Young promosso dalla corte ospitale 2024 ed è vincitore del festival Indivenire 2024 come miglior progetto.
Nella primavera 2023 Leo Merati e Giulia Quadrelli vengono invitati dal prof. Daniele Campagnoli a tenere un workshop per studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, da cui nasce il programma radiofonico di 9 puntate “50 minuti di Riparazioni”, condotto da #narrandoBO con studenti e studentesse su Radio Città Fujiko, come parte del progetto RiparAzioni – rielaborare ad arte ideato dall’Accademia per il programma PON Metro 14-20.
L’estate 2023 vede confermate le collaborazioni teatrali degli anni precedenti e si conclude con una nuova rassegna di tre giorni dedicata a teatro, cinema e musica dal titolo “Camporella”, dato che il progetto si sposta dalla Bolognina alle prime colline bolognesi, nella splendida cornice dell’azienda agricola “Il campo di Fave”. Si conferma il sostegno di Comune di Bologna-Bologna Estate e BCC Felsinea.
Nell'autunno 2023 #narrandoBO nella veste di Leonardo Bianconi e Giulia Quadrelli seguono come consulenti emiliani il progetto cinematografico "Il treno dei bambini" una produzione Netflix World per la regia di Cristina Comencini. Da marzo 2024 grazie al contributo e alla collaborazione di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è partito il corso di teatro di #narrandoBO nel quartiere Barca presso gli spazio dell'associazione QB.
#narrandoBO è un progetto collettivo ed eclettico, che intreccia diversi linguaggi performativi e attraversa molteplici ambiti del settore dello spettacolo: una vera e propria factory di artiste e artisti del territorio bolognese capace di unire intrattenimento e ricerca intorno alle tematiche della città.